This post is also available in: English (Inglese) Français (Francese) Deutsch (Tedesco)

Bitte hilf uns, diese wichtigen Infos zu verbreiten und teile diese Seite:

La pianta di Maca è una pianta del genere Kressen del Perù. Appartiene alla famiglia della famiglia dei fiori incrociati ed è colloquialmente conosciuto anche come Perù Ginseng. Cresce solo nelle Ande superiori ed è stato utilizzato lì per secoli come rimedio naturale e cibo. La pianta è conosciuta, tra le altre cose, per il suo effetto di miglioramento della potenza. È spesso preso come un afrodisiaco alternativo. Tra le altre cose, la radice ha anche la capacità di alleviare il dolore e il disagio durante la menopausa. In Occidente, la polvere di maca è stata a lungo conosciuta come un superfood. La sostanza disponibile qui è di solito offerto come polvere, ma si trova anche sotto forma di capsule, compresse o come tè. [1] La cosiddetta maca organica è di altissima qualità ed è completamente priva di inquinanti o altri additivi. A differenza del Perù, l’impianto è preso principalmente in Germania a causa del suo effetto euforico e migliorare le prestazioni.

Che cos’è Maca?

La Maca è una pianta che prospera principalmente negli altopiani delle Ande peruviane. Si trova nelle regioni di Puno e Moquegua. Per circa due millenni, è stato utilizzato lì come un cibo e pianta medicinale. Appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, il genere della famiglia Kressen. La pianta di maca è una piccola pianta. Raggiunge un’altezza di crescita fino a 20 centimetri. I principi attivi si trovano nella parte inferiore della pianta, in tuberi ipocotili a forma di carota. Questi costrutti simili a radici hanno un diametro fino a 5 centimetri e fungono da serbatoio d’acqua per la pianta. Lo spettro cromatico della radice varia dal bianco al rosa alla colorazione rosso intenso. Il tubero della pianta di maca contiene molte sostanze importanti come:

  • Proteine
  • Zinco
  • Ferro
  • Magnesio
  • Carboidrati
  • Calcio
  • Zucchero
  • Minerali
  • Materiali di amido
  • Fosforo
  • Vitamine

L’odore della pianta ricorda leggermente il burro. In termini di gusto, dovrebbe avere un sapore leggermente nocciola e fine, in modo che sia anche elaborato in alcuni alimenti come frullati in questo paese. Nonostante gli anni di tradizione della radice di maca come erba medicinale, ricerca scientifica nella pianta è nella sua infanzia. Finora, non ci sono studi scientifici pertinenti sull’efficacia delle radici. Tuttavia, la pianta non è completamente inesplorata.

Uno scienziato peruviano di nome Gustavo Gonzales ha consegnato a un gruppo di soggetti tra i 20 e i 40 anni una polvere di maca di 12 settimane. Ha poi esaminato i soggetti e la loro fertilità. Dopo solo due settimane, il numero medio di spermatozoi è raddoppiato. Allo stesso tempo, gli ormoni maschili sono stati sempre più formati. Secondo l’auto-segnalazione dei soggetti, il desiderio sessuale personale è aumentato in modo significativo nel corso dello studio. Più tardi, il neurologo Cabieses Fernando ha dimostrato un effetto di miglioramento della potenza della pianta di maca. Il consumo sostenibile non solo aumenta la capacità di erezione, ma aumenta anche il desiderio sessuale a lungo termine.

gdp infografica Maca

Come funziona Maca?

Le radici sono piene di micronutrienti essenziali, aminoacidi, acidi grassi e antiossidanti. Questi possono aiutare a catturare i radicali liberi e alleviare lo stress ossidativo. La pianta ha quindi la capacità di combattere i segni dell’invecchiamento, prevenire i danni alle cellule e fermare lo sviluppo di malattie croniche. Allo stesso tempo, prendendo Polvere di Maca aumenta il rilascio di dismutasi superossido e glutathione. Secondo l’esperienza e gli studi negli animali, non solo può l’uso di tè, maca organico efficacemente prevenire lo stress ossidativo, ma anche migliorare significativamente il valore di triplyceridenel fegato e livelli di colesterolo così come i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio di provetta ha anche dimostrato un effetto protettivo contro i danni neurologici.

Un effetto si sviluppa anche dal punto di vista della nutrizione. La maca organica è un integratore ottimale alla dieta normale. Contiene molte fibre, proteine, minerali importanti e varie vitamine. Rame e ferro sono anche contenuti in piccole quantità. Inoltre, contiene fitonutrienti e glucosinolati che promuovono la salute e polifenoli. È ideale per una dieta vegana in quanto la polvere di maca è un prodotto puramente a base di erbe. Per ottenere un prodotto senza inquinanti e additivi, si consiglia di acquistare Polvere di Maca Organica. 100 grammi inclusi:

  • 3,6 grammi di grasso
  • 71,4 grammi di carboidrati
  • 31,1 grammi di zucchero
  • 7,1 grammi di fibra
  • 14,3 grammi di proteine

Oltre al suo effetto di promozione della salute, si dice che il tubero abbia un aumento della potenza. È progettato per curare sintomi come condizioni depressive, dolore in menopausa o una libido attenuata. Gli uomini in particolare dovrebbero beneficiare dell’effetto di miglioramento della potenza. Oltre al desiderio di sesso, aumenta anche la qualità dello sperma e il numero di spermatozoi. Il numero di spermatozoi dovrebbe raddoppiare solo due settimane dopo l’ingestione regolare. Le prestazioni della memoria possono anche essere aumentate prendendo Polvere di Maca. In Perù, Maca è stato un integratore alimentare rispettato per decenni per migliorare le prestazioni. Vari studi hanno dimostrato di migliorare le prestazioni di apprendimento degli studenti che mangiavano regolarmente Maca. La sostanza è spesso presa come aggiunta nei dolci, mescolata in frullati e mueslis o come cacao. È inoltre possibile acquistare maca sotto forma di capsule, compresse o tè.

Gli atleti sfruttano anche gli effetti di miglioramento delle prestazioni di Maca Powder. La sostanza fornisce una maggiore vitalità e motivazione. Uno studio ha mostrato che i ciclisti beneficiano di una maggiore resistenza e fitness generale prendendo regolarmente maca. Questo effetto potrebbe essere attribuito all’alta percentuale di antiossidanti. Inoltre, Maca contiene una varietà di steroli a base di erbe. Sono simili al colesterolo animale e hanno un effetto positivo sui propri livelli di colesterolo. Gli steroli vegetali inibiscono l’assorbimento del colesterolo animale nell’intestino tenue. Povero colesterolo LDL può essere mantenuto su un livello basso. I seguenti effetti sono detto di essere dell’erba medicinale:

  • lavora contro lo stress e l’esaurimento
  • è un buon fornitore di nutrienti
  • migliora la produzione di spermatori
  • aumenta la libido
  • abbassa i livelli di colesterolo
  • ha un effetto afrodisiaco
  • ha un effetto vitalizzante
  • migliora le prestazioni di apprendimento e la memoria
  • aumenta la fertilità di un uomo

Il prodotto naturale ha pochi effetti collaterali. Nella mancanza di esperienza scientificamente sfruttabile, solo previsioni audaci possono essere fatte circa la nocività della maca. Fondamentalmente, il prodotto è stato utilizzato per migliaia di anni in Perù come stimolante e afrodisiaco. Dal momento che non ci sono segnalazioni di gravi effetti collaterali, questi possono essere esclusi. Naturalmente,, si consiglia di non superare la dose raccomandata al giorno. [2] Un sovradosaggio più alto è collegato a effetti collaterali come l’iperattività o l’ipertensione arteriosa. In rari casi, aumento di peso, problemi principali, diarrea, calore, problemi gastrointestinali o insonnia sono anche segnalati. Tuttavia, molti di questi effetti collaterali possono anche essere il prodotto di un’intolleranza individuale di Kressen.

Se c’è un’intolleranza o anche un’allergia alla pianta, il prodotto dovrebbe essere escluso. Prenderlo in combinazione con problemi alla tiroide può anche essere problematico. Il problema della tiroide può anche essere esacerbato prendendo nel peggiore dei casi. Tuttavia, un cosiddetto sottofunzionamento della tiroide può essere trattato bene con tè o polvere.

Quale Maca è la migliore?

Uno dei migliori prodotti sul mercato è il Maca forte del marchio Sanasis. La Maca Organica è prodotta in Canada e soddisfa i più alti standard di qualità ed effetto. La polvere di maca organica concentrata a 6 volte è presentata in capsule. Il prodotto contiene polvere di maca pura, che è stato riempito in capsule di cellulosa. La Maca di alta qualità è realizzata in nero Maca. A questo scopo, è gelatinizzato in un processo delicato. La Radice di Maca viene estratta l’intera forza dal tubero. I principi attivi contenuti sono presenti in questo processo in forma concentrata e altamente efficace. La concentrazione del prodotto di Sanasis è in un rapporto di 6:1. L’integratore alimentare viene premiato e certificato più volte. Soddisfa i più alti standard di qualità e purezza.

Fondamentalmente, il colore della radice è un indicatore della proporzione di principi attivi contenuti. Per la produzione, quindi, 80 della maca ricca è stato utilizzato in nero, in cui si trovano la maggior parte dei principi attivi. La maca biologica di Sanasis proviene da coltivazioni puramente biologiche e quindi non contiene altri additivi o impuritàche potrebbero offuscare l’effetto del prodotto. Se si desidera acquistare Maca, si ha la possibilità tra capsule, compresse o polvere di maca. Può anche essere acquistato in forma elaborata come il tè. Il materiale di partenza per questi prodotti è sempre la radice. Questi sono disponibili in diversi colori.

Maca nero

Il nero maca è la forma più potente della radice e ha l’effetto più forte in forma secca. La polvere è meglio utilizzata per combattere i problemi di potenza, rafforzare la libido maschile o costruire fitness, resistenza e muscoli. [3] Prendendolo regolarmente, aumenta le prestazioni della memoria. Poiché è la forma più rara di maca, è raramente disponibile in forma pura e spesso contiene additivi.

Giallo Maca

La maggior parte dei prodotti che attualmente possono essere acquistati provengono dalle radici gialle. È particolarmente adatto per aumentare la concentrazione e migliorare il benessere generale.

Maca rosso

Le radici rosse, come le radici gialle, contengono meno principi attivi e quindi hanno un effetto più mite sul corpo. Questa polvere viene utilizzata per migliorare il benessere generale e per mescolare con polvere nera.

La varietà preferita dipende dall’effetto da raggiungere. Il prodotto Maca forte di Sanasis ha un rapporto di miscelazione di 6:1 e ha un’efficacia particolarmente alta e forte a causa dell’alto contenuto di Maca nero. Se si desidera acquistare Maca, si dovrebbe informarsi in anticipo circa l’efficacia del prodotto.

Bio Maca in vendita

Quali lamentele maca aiuta contro?

L’esperienza ha dimostrato che l’effetto, indipendentemente dalla forma di dosaggio, ha un effetto positivo sul corpo. La ragione per il suo effetto positivo sulla salute generale sta nella composizione di molti diversi principi attivi, vitamine essenziali e antiossidanti. Se si desidera acquistare Maca per trattare se stessi in alternativa senza farmaci convenzionali, questo dovrebbe essere fatto solo in consultazione con il vostro medico di base. [4] Prima di prenderlo, naturalmente, dovrebbe anche essere testato per una potenziale intolleranza o allergia. Assunzione di maca in combinazione con altre erbe medicinali naturali e rimedi è sicuro.

per migliorare la forma fisica

Vari studi hanno dimostrato un effetto positivo in termini di prestazioni atletiche. Nella scena del fitness e nel bodybuilding, Maca è stato conosciuto come un agente doping naturale per anni. Accelera la costruzione muscolare attraverso i suoi principi attivi naturali e fornisce più forza. Studi sugli animali hanno dimostrato un effetto positivo sulla resistenza e sulle prestazioni. Anche uno studio con il ciclismo potrebbe dimostrare che l’assunzione regolare di capsule o compresse promuove la forma fisica.

per aumentare la funzione cerebrale e la memoria

Per anni, l’estratto di radice è stato utilizzato per aumentare il rendimento di apprendimento dei bambini delle scuole. Questo effetto è stato dimostrato nella ricerca animale. L’assunzione a lungo termine può migliorare la memoria e le funzioni cerebrali complessive. A causa della varietà di antiossidanti, Maca protegge anche il cervello dal decadimento relativo all’età e da potenziali danni neurologici.

Per il trattamento della disfunzione sessuale

Prendendo solo due dosi di Maca al giorno può ridurre significativamente gli effetti negativi della disfunzione sessuale. Gli studi hanno dimostrato che la funzione sessuale normalizzata un po ‘nelle donne che regolarmente hanno preso la maca per tre mesi e soffriva di disfunzione sessuale causata dalla depressione. Sia la libido che la funzione sessuale potrebbero essere significativamente migliorate. Tra le altre cose, uno studio del 2008 suggerisce che l’assunzione di Maca può alleviare i sintomi psicologici della depressione. Soprattutto le donne che hanno sofferto di depressione postmenopausale sono stati in grado di beneficiare dell’effetto. Questo può essere attribuito principalmente alle proprietà positive dell’equilibrio ormonale. Allo stesso tempo, prendendo Maca riduce altri problemi di depressione come aumento di peso o infertilità.

Per il trattamento dell’infertilità maschile

L’assunzione regolare ha dimostrato in uno studio che la maca può combattere l’infertilità. Prendendo per due settimane ha permesso il numero di spermatozoi dei soggetti a raddoppiare. Anche la mobilità e la qualità dello sperma sono aumentate costantemente.

contro i reclami postmenopausali

I ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di tè di maca per sei settimane può funzionare contro il disagio postmenopausale. Ha la capacità di normalizzare la pressione sanguigna e combattere problemi come disturbi d’ansia e depressione. Durante la menopausa, si verifica spesso un disturbo nell’equilibrio ormonale naturale. Maca aiuta a bilanciare i livelli naturali di estrogeni e quindi combatte i sintomi della postmenopausa.

per una condizione generale migliorata

L’esperienza di vari consumatori ha dimostrato che il consumo regolare ha portato a una migliore condizione generale. Soggetti beneficiato di più energia nella vita di tutti i giorni e uno stato d’animo equilibrato. I consumatori si sentivano anche più attenti e avevano più resistenza. Gli studi hanno confermato questo effetto, ma l’esatto meccanismo di azione dell’effetto euforico è ancora sconosciuto. Una possibile ragione per questo può essere la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. La diminuzione naturale dei livelli di zucchero nel sangue può essere prevenuta, quindi il livello di energia naturale può essere mantenuto per tutta la giornata. Soprattutto la polvere della radice nera ha un effetto positivo sul benessere generale.

Tra le altre cose, l’effetto può alleviare molti altri oneri, come:

  • Osteoporosi
  • Anemia
  • Depressione
  • Problemi con le mestruazioni
  • Leucemia
  • Esaurimento cronico e stanchezza

Quali forme di dosaggio ci sono e come si fa a dosare loro?

Se si desidera acquistare maca, è possibile farlo in innumerevoli forme di dosaggio come capsule, compresse o polveri. Può anche essere acquistato come tè. Gli utenti con esperienza attestano la massima efficacia alla radice di maca nera. La polvere grezza della pianta contiene una proporzione 1:1 di tutti i principi attivi della pianta. Questo estratto ha la gamma completa di meccanismi di azione della pianta medicinale. In termini di gusto, la polvere è piuttosto poco interessante. Ha un sapore leggermente amaro e aguzzato. La sostanza è facilmente digeribile e può quindi essere utilizzata anche come sostituto del caffè.

La polvere gelatinizzata viene bollita sotto pressione e quindi va bene come la polvere. Questa polvere viene imbottigliata in capsule o pressata in compresse. In questa forma, il prodotto non contiene più amidi ed è più facile da digerire. Purtroppo, perde anche alcune delle sue sostanze vitali essenziali in questa forma.

Capsule e compresse sono completamente insapore e molto ben tollerate. Soprattutto le persone con malattie infiammatorie intestinali beneficiano di questa forma di dosaggio. La dose massima di tre grammi al giorno non deve essere superata.

Prendendo Maca Arginine

Se si desidera acquistare Maca prima o poi vi imbatterete in prodotti combinati. L’arginina, conosciuta anche come L-arginina, è un aminoacido essenziale. L’organismo umano può produrre questo aminoacido solo in misura limitata e dipende dall’approvvigionamento alimentare. Grado nella fase di crescita o nelle fasi di stress, il corpo beneficia di prendere arginina di maca. L’arginina di Maca può anche alleviare il disagio causato da un sistema immunitario indebolito. A causa dell’effetto vasodilatatorio di maca arginina, è particolarmente popolare nella scena del bodybuilding. Arginina Maca può essere acquistato in farmacia o vari negozi online in Germania ed è di solito disponibile in forma di capsula.

Conclusione: Cosa rende Maca così sana?

Le radici di maca hanno oltre 70 diverse e importanti sostanze vitali per il corpo. Tra tutti i superalimenti, la pianta è uno dei migliori integratori alimentari. Tra le altre cose, perché le radici nere di maca essiccate possono contenere fino a 16 proteine pure. Il contenuto dei principi attivi è determinato, tra le altre cose, dal colore della radice.

A causa dell’alto contenuto proteico, la radice di maca contiene anche una varietà di aminoacidi importanti. Questo rende la pianta un integratore alimentare utile ed efficace. Le compresse e le capsule possono essere facilmente prese con un po ‘d’acqua a qualsiasi pasto. La polvere può anche essere utilizzata come tè per la colazione. Gli acidi grassi omega-3 contenuti nella polvere supportano il metabolismo del corpo. Lo stress ossidativo può anche essere combattuto dal suo effetto antiossidante. L’esperienza mostra anche l’efficacia contro molte diverse malattie croniche della civiltà, nonché i segni dell’invecchiamento. I danni neurologici possono anche essere ridotti dall’assunzione regolare.

Contiene zinco, manganese, ferro, calcio, vitamina C, rame e varie vitamine del gruppo B ed è quindi considerato una vera e propria radice di potenza. Con gli steroli contenuti in esso, può anche contribuire a ridurre l’assorbimento naturale del colesterolo LDL nell’intestino tenue e quindi ottimizzare i livelli di colesterolo.

La pianta medicinale è in grado di bilanciare l’equilibrio ormonale naturale. Le donne beneficiano in postmenopausa attraverso l’effetto di bilanciamento sull’equilibrio degli estrogeni del corpo, gli uomini beneficiano della formazione aumentata di testosterone. Gli atleti apprezzano la radice a causa del suo effetto di miglioramento delle prestazioni sulla forza, resistenza e fitness generale.

Maca non è utilizzato solo per migliorare le prestazioni, ma anche varie malattie e disturbi possono essere alleviati prendendo la polvere regolarmente. In Perù, la pianta è stata utilizzata come pianta medicinale per più di 2000 anni contro tutti i tipi di disturbi. Secondo la saggezza degli antichi Incas, la radice aiuta contro l’anemia e la menopausa o il dolore mestruale. È anche destinato ad aiutare contro l’osteoporosi e la tubercolosi. Tuttavia, c’è ancora una mancanza di prove scientifiche e studi umani per fare una buona dichiarazione.

L’applicazione più nota della pianta è probabilmente l’uso come afrodisiaco naturale. L’effetto afrodisiaco è noto alle popolazioni indigene del Perù per migliaia di anni. Essendo nativo delle Ande, è anche conosciuto come ginseng e andg ginseng. Anche l’assunzione regolare di sole due settimane migliora il numero e la motilità dello sperma.

Come un prodotto naturale puro, prodotti Maca anche non hanno quasi nessun effetto collaterale. [5] Tuttavia, in assenza di studi scientifici, non c’è una risposta chiara. Fondamentalmente, la polvere è una sostanza molto tollerabile. Anche gli individui con infiammazione intestinale cronica possono prendere prodotti di Maca sotto forma di capsule o compresse. In caso di sovradosaggio, ci può essere lieve disagio come l’iperattività e l’aumento della pressione sanguigna. Nel raro caso di intolleranza o allergia, possono verificarsi i seguenti sintomi: vampate di calore, insonnia, aumento di peso, problemi della pelle e diarrea. Se si verificano effetti collaterali nonostante la dose normale di Maca, Ci può essere intolleranza. In linea di principio, un medico deve essere consultato prima di prendere in combinazione con altri farmaci. Non è raccomandato un trattamento indipendente con Maca.

Directory di origine:

  1. https://www.pharmawiki.ch/wiki/index.php?wiki=Maca
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31070610
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30981185
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30902313
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30339215
[Voti: 1   Media: 5/5]

Über den Autor

Giacomo Hermosa ist 37 Jahre alt, Vater von zwei Kindern und verheiratet. Vor elf Jahren hat er die Magister der Biologie und Anglistik erfolgreich absolviert. Hier hat er sich interdisziplinär mit den Themen Bioverfügbarkeit und Medizinalhanf beschäftigt. In seiner Freizeit schreibt er v.a. in den Bereichen Fitness, Ernährung und – familiär bedingt – über einige besondere Autoimmunerkrankungen. Seine Veröffentlichungen findet man u.a. auf seiner Website und bei der taz.

Commenta per primo

Lascia un commento