This post is also available in: English (Inglese) Français (Francese) Deutsch (Tedesco)

Bitte hilf uns, diese wichtigen Infos zu verbreiten und teile diese Seite:

Guarana è una pianta rampicante della famiglia degli alberi di sapone e cresce principalmente in Amazzonia. Per secoli, le tribù indigene in Amazzonia hanno approfittato dell’effetto euforico dell’erba medicinale. Oggi, la pianta è coltivata in Paraguay, Venezuela e Brasile ed esportata in tutto il mondo. Anche nella Repubblica federale di Germania, da anni, la domanda di stimolanti è aumentata. La polvere marrone è detto di avere poteri curativi oltre a un effetto stimolante. Gli effetti positivi dell’assunzione sono stati ora dimostrati da studi scientifici. In questo paese, il prodotto può essere trovato come sostituto del caffè o nei cosmetici. Sul lato positivo, rispetto al caffè e al tè, la buona digeribilità è evidente. Studenti e studenti stanno anche beneficiando di un aumento delle prestazioni e di migliori capacità mentali. Nel commercio appare sotto forma di compresse, polveri o capsule. La sostanza è disponibile anche in cioccolato, tè alla frutta, gomma da masticare o bevande energetiche.

Che cos’è Guaranà?

Paullinia cupana è una pianta rampicante che cresce principalmente in Amazzonia e appartiene alla famiglia Sapindaceae. Cresce come liana o tendine e raggiunge un’altezza di crescita di un massimo di 12 metri. Il frutto della pianta rampicante è un frutto a tre ventaglio che diventa rosso quando è maturo e contiene da uno a tre semi. La polvere di guaranà a noi nota viene estratta da questi semi. Le tribù indigene dell’Amazzonia hanno usato i semi della pianta rampicante per secoli come medicina contro tutti i tipi di disturbi.

Conosciuto anche come cacao brasiliano, lo stimolante era già usato come distributore di energia in quel momento. Al giorno d’oggi, I brasiliani prendono compresse di Guarana per vari sintomi come febbre, emicrania, alta pressione sanguigna, mal di testa o nausea. La pianta ha preso il nome dalla forma caratteristica del frutto maturo, che assomiglia ad un occhio umano. Il nome deriva dal termine Warana, che si traduce approssimativamente come ‘L’occhio del popolo”.

In Europa, la pianta e il suo effetto sono conosciuti fin dal XVI secolo. Tuttavia, la sostanza stimolante è stato solo guadagnando popolarità per pochi anni. Questa esplosione di popolarità è probabilmente dovuta all’effetto positivo e curativo della pianta recentemente provato scientificamente. A causa della forte domanda delle nazioni occidentali, Guarana si trasformò in un successo di esportazione in Brasile. La pianta è coltivata e lavorata selvaggia dalle tribù indigene in Brasile. Il prodotto risultante è più forte in forma rispetto al prodotto coltivato artificialmente in piante speciali.

È disponibile in commercio in diverse forme di dosaggio. Se si desidera acquistare guaranà, è possibile acquistare capsule, compresse, paste o alimenti mescolati con la sostanza oltre alla polvere pura.

gdp infografica Guaranà

L’effetto di Guaranà?

Il principale principio attivo dei semi della pianta è la ben nota caffeina. Questa sostanza è dovuta all’effetto guaranà stimolante dell’estratto. Tuttavia, il prodotto dal Brasile supera il contenuto di caffeina del caffè. Mentre un chic chic coffee bean ha un contenuto di caffeina di circa l’uno o due per cento, le capsule di semi della pianta rampicante brasiliana contengono fino all’otto per cento. La caffeina è presente in concentrazione quasi quadrupla nei frutti brasiliani.

Tuttavia, l’effetto della sostanza non è solo il risultato della caffeina. I frutti di guaranà contengono altri componenti importanti come la teobromina, vari alcaloidi e teofillina. Queste sostanze, che non si trovano nel caffè commerciale, potrebbero essere la ragione dei diversi effetti dei due stimolanti. Si presume che ci sia una perfetta interazione tra l’alta quantità di caffeina e altre sostanze, che migliora le prestazioni mentali e combatte la fatica. Le altre sostanze, theophylline e theobromine, stimolano il centro nervoso e richiedono la circolazione sanguigna. Inoltre, l’effetto vasodilatatore aiuta contro le difficoltà respiratorie come l’asma.

Secondo le più recenti scoperte scientifiche, il prodotto agisce come un antiossidante e può quindi prevenire l’ossidazione dei lipidi nocivianche in piccole dosi. Prendendo compresse di guaranà, la formazione di radicali liberi nel corpo e lo stress ossidativo associato può essere prevenuta. Lo stress ossidativo è la causa di molte malattie come il cancro, malattie coronariche, malattie autoimmuni o aterosclerosi. Inoltre accelera i processi di invecchiamento nel corpo. [1]

Assunzione di compresse di Guarana aumenta i livelli di zucchero nel sangue. L’ipoglicemia e i suoi effetti collaterali negativi come stress, sudorazione pesante o nausea possono anche essere prevenuti. Stabilizzando il livello di zucchero nel sangue, la sensazione di fame rimane all’interno del quadro equilibrato, motivo per cui è consigliabile prendere compresse o capsule durante una dieta.

Grazie al suo effetto di promozione della salute, il prodotto ha guadagnato tale notorietà nell’emisfero occidentale negli ultimi anni ed è ora scambiato come un elisir di vita naturale. Capsule di guaranà o compresse di guaranà sono principalmente popolari perché sono facili e facili da prendere. Le seguenti sostanze sono contenute in preparati puri in termini percentuali:

  • Caffeina: 4 – 8
  • Teofilina: 0.25
  • Teobromina: 0.02 – 0.04
  • Epicatechin: 3
  • Catechin: 6
  • Tannini: 12
  • Saponine e minerali: 3 – 4

Il miglior prodotto?

Un prodotto di alta qualità sul mercato europeo è Guarana forte del marchio Sanasis. Invece dei soliti 4 – 8 caffeina, l’estratto di guaranà contiene 10 caffeina. È quindi uno dei più forti integratori alimentari disponibili qui. A causa dell’aumento della concentrazione, le capsule di Guarana agiscono più fortemente delle polveri di guaranà convenzionali. Questa alta concentrazione è ottenuta dall’aggiunta e dall’uso di frutti di piante selvatiche. Il prodotto contiene anche un estratto di ciliegia Acerola. Oltre alla vitamina C, minerali essenziali e fitonutrienti si trovano nell’estratto di Acerola. Nella ciliegia di Acerola sono stati rilevati anche antiossidanti efficaci, che contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie del corpo ed eliminare i radicali liberi.

La miscela di entrambi gli estratti viene riempita in una capsula dura di cellulosa. Non sono stati utilizzati altri additivi, aromi o conservanti. A causa della forma di dosaggio, la caffeina viene rilasciata delicatamente all’organismo. Nausea o altri disturbi che possono essere causati dal consumo di caffè sono assenti. Il prodotto è quindi un’alternativa ottimale per coloro che non vogliono rinunciare alla caffeina, ma non lo tollerano bene. Soprattutto le persone con requisiti di prestazioni elevate, come atleti o atleti, beneficiano dell’effetto costante e evidente della preparazione. Ogni capsula contiene 364 mg di guaranà estratto in polvere e 136 mg di acerola estratto di polvere. Si raccomanda una dose giornaliera di due capsule, a seconda dell’effetto desiderato. Se si desidera acquistare Guarana, il negozio online consigliato qui è il posto migliore per fare acquisti. Per poter acquistare Guarana, non è richiesta alcuna prova di età.

Guaranà in vendita

Quali lamentele Guarana allevia?

La sostanza stimolante è spesso presa a causa del suo effetto stimolante e allegro. Tuttavia, è anche sempre più utilizzato in medicina. Nel caso di uso medico, il dosaggio esatto svolge un ruolo al fine di ottenere l’effetto desiderato e per alleviare specificamente il disagio. La forma di dosaggio determina anche l’effetto della preparazione.

Contro mal di testa e avvelenamento da alcol

L’effetto guaranà è eccellente per contrastare gli effetti collaterali dell’avvelenamento da alcol, popolarmente noto come postumi di una sbornia. La caffeina contenuta ha un effetto positivo sul metabolismo e stimola il sistema cardiovascolare. Anche per lo stomaco già malconcio, il prodotto è ben digeribile, poiché la caffeina, a differenza del caffè, non è già assorbita nello stomaco. Solo l’intestino assorbe i principi attivi della preparazione e previene ulteriori nausea. A seconda della forza della polvere, uno a un massimo di due cucchiaini disciolti in acqua è sufficiente per alleviare i sintomi di avvelenamento da alcol. Tuttavia, l’assunzione non compensa la carenza di elettroliti e la mancanza di liquido del corpo.

Sostenere l’accettazione

A causa della caffeina contenuta nell’estratto, il ricambio di base può essere aumentato fino a 15. Così, prendendo ha un effetto positivo sul peso corporeo o una dieta pianificata. Il consumo aggiuntivo fino a 300 kilocalorie al giorno sembra essere piccolo a prima vista, ma nel mese si traduce in un consumo aggiuntivo fino a 9000 kilocalorie, che corrisponde a un chilogrammo di grasso puro. Anche la sensazione di fame o voglie può essere soppressa prendendola. Questo effetto è ottenuto dall’effetto stabilizzante della glicemia dell’estratto di guaranà. In combinazione con una dieta equilibrata e lo sport, la pianta medicinale può raggiungere il suo pieno potenziale e sostenere un declino pianificato.

Nei cosmetici

Come rimedio naturale, ha un effetto ringiovanimento e rinvigorente sulla pelle. Per questo motivo, cosmetici sono integrati con l’estratto. Il mercato comprende attualmente gel di lavaggio, lozioni per il corpo o creme. È anche disponibile come gel anticellulite perché è progettato per combattere la cellulite esistente. In linea di principio, il trattamento ha un effetto positivo sulla pelle generale e carnagione. Questo effetto è anche dovuto alla caffeina contenuta nell’estratto. La pelle è meglio insanguinata e fornita di sostanze nutritive. Capelli testa persi non possono ripristinare l’estratto, ma shampoo possono essere preventivi.

Contro un raffreddore

Scientificamente, un effetto come rimedio domestico contro raffreddori o infezioni simil-influenzali non è ancora stato dimostrato. A causa della buona digeribilità e del potenziale sollievo di vari disturbi, l’estratto è adatto anche per l’assunzione contro il raffreddore. Fondamentalmente, il prodotto combatte solo i sintomi della malattia, non direttamente il trigger. Da un lato, ha un effetto tonificante e contrasta la matita, dall’altro espande i bronchi e facilita la tosse dal muco bloccato. Dopo gli effetti, Estratto di guaranà può contribuire al recupero accelerato dopo una malattia in sospeso. Prenderlo rafforzando il sistema immunitario può anche avere un effetto positivo preventivamente.

In combinazione con ginseng

Ginseng è un’erba medicinale originaria della Cina, che si dice abbia un effetto stimolante. Le radici della pianta sono principalmente medicalmente utilizzabili. Essi sono destinati a migliorare le prestazioni della memoria e stimolare il metabolismo. Gli ingredienti principali del ginseng sono ginsenos. Queste sono saponine e si verificano esclusivamente nel ginseng. Inoltre, la pianta medicinale contiene vitamina C, vitamina B e minerali come magnesio, sodio, potassio, calcio o zinco. Anche se sarebbe impensabile nella medicina tradizionale cinese utilizzare ginseng in combinazione con l’erba medicinale brasiliana, alcuni preparati misti possono essere trovati sul mercato oggi. In vari studi, l’interazione prevalentemente positiva delle due sostanze è stata certificata. Così, consumo misto dovrebbe aumentare le prestazioni mentali ed eliminare i fattori di disturbo generale come stanchezza e opacità. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare l’estratto di ginseng oltre i tre mesi.

Uso nella medicina moderna

Medici provenienti dall’Europa si rese conto dell’erba medicinale già all’inizio del XX secolo. È stato prescritto principalmente per febbre, convulsioni o mal di testa. Anche allora, gli effetti di promozione della salute dell’estratto di guaranà sono stati dimostrati e conosciuti da studi scientifici. Gli estratti della pianta sono stati poi principalmente mescolati con farmaci antispasmodici. Nel corso della ricerca, il suo effetto antibatterico è stato scoperto. Ha anche un effetto diluizione del sangue e protegge dalla trombosi.

Come viene presa la sostanza?

Il dosaggio di pura polvere di guaranà può rivelarsi difficile all’inizio. Fondamentalmente, ogni prodotto deve essere dosato in modo diverso, poiché la concentrazione della sostanza attiva e l’aggiunta di sottoprodotti varia. [2] Il dosaggio esatto può essere chiesto direttamente dal produttore o dal medico curante. Una persona sana, adulta tollera tra 400 e 600 milligrammi di caffeina, a seconda della sua condizione, età e peso. Questa quantità corrisponde a circa otto tazze di caffè. Non è consigliabile prendere prima di dormire a causa di potenziali disturbi del sonno.

Preparazione di un tè

Per un tè stimolante ed esilarante, sono sufficienti da due a tre grammi di estratto di guaranà. La polvere può essere disciolta sia in acqua fredda che calda. Per un effetto ottimale, lasciare che la polvere sia tirata per qualche minuto prima del consumo. Il set di terreno risultante non è adatto per il consumo. Tale tè è paragonabile in quantità ad una grande e forte tazza di caffè. Tuttavia, l’effetto guaranà su questo tipo di preparazione è più facile da controllare. [3]

Dosaggio di capsule di Guaranà

Il dosaggio per le capsule è semplice. Nella maggior parte dei casi, il produttore specifica la dose giornaliera raccomandata. È anche necessario significare quanta caffeina è contenuta per capsula. Nella maggior parte dei casi, una dose giornaliera è tra due e tre capsule prese con acqua. Le capsule vengono consumate a seconda dell’effetto desiderato in una sola volta o durante il giorno. Per un effetto guaranà ottimale, la preparazione deve essere presa prima dei pasti, poiché la caffeina è meglio assorbita dall’intestino in questo modo. Dal momento che vari preparati, soprattutto in dosaggi elevati, inibiscono una sensazione di sete, si consiglia di prestare attenzione ad un’assunzione abbondante di liquidi.

Dosaggio di Polvere di Guarana

Estratto di guarana sotto forma di polvere pura è difficile da dosare con precisione. Dal momento che ogni prodotto varia in forza, un dosaggio uniforme non può essere raccomandato. A seconda del prodotto e della quantità di caffeina, da quattro a cinque grammi sono sufficienti per ottenere un effetto euforico. Poiché la polvere è più facile da sovradosaggio rispetto ad altre forme di dosaggio, è necessaria cautela qui.

Assunzione per i bambini

Fino all’età di otto anni, i bambini non dovrebbero entrare in contatto con l’effetto, in quanto la caffeina può avere un effetto negativo sullo sviluppo del bambino e sul comportamento del sonno. Gli adolescenti dall’età di 14 anni possono tranquillamente mangiare estratto di guaranà in dosi più piccole.

Possibili effetti collaterali

Il prodotto contiene una grande percentuale di caffeina. I consumatori possono aspettarsi lievi effetti collaterali come insonnia o nausea se si sovradosaggio. [5] I seguenti effetti collaterali sono stati documentati con sovradosaggio o ingestione impropria:

  • Insonnia
  • Mal di testa
  • Irritabilità
  • Nausea
  • Tremori

Si raccomanda una quantità giornaliera di massimo 5 grammi di polvere. La dose esatta dipende dal produttore e dalla concentrazione della polvere. Dopo un uso prolungato, si può osservare uno sviluppo di tolleranza e la dipendenza dal prodotto. Sintomi di astinenza lieve come irritabilità, disturbi di concentrazione e insonnia possono verificarsi nei primi giorni dopo l’interruzione di una preparazione.

Conclusione

La sostanza, come il caffè o il tè, è uno stimolante naturale. Si basa esclusivamente sulla pianta ed è generalmente difficile da sovradosaggio. L’assunzione stimola la circolazione e il metabolismo e quindi assicura naturalmente un miglioramento delle prestazioni.

Oltre al suo effetto stimolante, lo stimolante ha un effetto positivo sulla salute generale del consumatore. Anche basse dosi combattono lo stress antiossidante e quindi hanno un effetto preventivo contro varie malattie della civiltà come il cancro, malattie coronariche o processi di invecchiamento generale.

L’industria cosmetica è anche diventata consapevole dell’effetto guaranà positivo e ringiovanimento della pelle e aggiunge l’estratto a vari prodotti come shampoo o creme.

Coloro che vogliono acquistare Guarana non sono quindi più limitati all’assunzione orale. Fondamentalmente, il consumo può causare effetti collaterali, ma questi sono di solito causati da un sovradosaggio di un farmaco. Con l’uso corretto e la conformità con la raccomandazione di dosaggio indicato, potenziali effetti collaterali possono essere evitati. Grazie alle sue proprietà estremamente digeribili e facilmente digeribili, le capsule sono l’alternativa ottimale al caffè. A differenza del caffè, la caffeina dell’estratto di guaranà non viene assorbita nello stomaco, ma solo nell’intestino. Al giorno d’oggi, è facile e veloce acquistare Guarana in vari negozi online.

Visualizzazione sorgente:

  1. https://www.gesundheit.de/ernaehrung/lebensmittel/guarana
  2. https://www.drugcom.de/drogenlexikon/buchstabe-g/guarana/
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30658751
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30361027
  5. https://www.pharmazeutische-zeitung.de/inhalt-01-1998/pharm1-01-1998/
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31195840
[Voti: 1   Media: 5/5]

Über den Autor

Giacomo Hermosa ist 37 Jahre alt, Vater von zwei Kindern und verheiratet. Vor elf Jahren hat er die Magister der Biologie und Anglistik erfolgreich absolviert. Hier hat er sich interdisziplinär mit den Themen Bioverfügbarkeit und Medizinalhanf beschäftigt. In seiner Freizeit schreibt er v.a. in den Bereichen Fitness, Ernährung und – familiär bedingt – über einige besondere Autoimmunerkrankungen. Seine Veröffentlichungen findet man u.a. auf seiner Website und bei der taz.

Commenta per primo

Lascia un commento